Garage Sonà

Associazione Sonà (Via Battisti 11 Dro)

Garage Sonà

Dove si costruisce musica

sabato 10 settembre 2022

Parco Sede Sonà via Battisti 11 Dro (TN)

Ultimo appuntamento estivo presso il parco dell’associazione Sonà di Dro con il “Garage Sonà”, la festa di fine stagione per eccellenza da qualche anno.

Nel sottotitolo si legge "Dove si costruisce musica" perchè alla Sonà provano e riprovano la propria musica 10 band che praticamente ogni sera occupano a turno le sale prove dell'associazione per "costruire" la propria musica.

La serata del 10 settembre sarà un po' anche il momento che si potrà vedere dove suoano.

Dopo la “Rockabout Fest” del 30 luglio scorso e gli appuntamenti del giovedì sera di agosto con i “Guerrilla Bar”, è venuto il momento di chiudere con gli appuntamenti all’aperto nel parco Sonà con un gran live sabato 10 settembre.

Alle 21 i Blue Shirts presentano il loro rock bluseggiante. Si tratta di un progetto nato nel 2017 in una sala prove a Trento, dove quattro giovani rockettari volevano suonare insieme, fare la loro musica e divertirsi. Lo stile viene naturale dire rock, ma sarebbe riduttivo, dal momento che, grazie alle diverse matrici musicali dei componenti, si è creato un mix che porta a sentire, nel nostro rock, sfumature blues, progressive, punk, metal e folk. Sono prodotti da Metrò Rec. I Blue Shirts sono: Luca Cestari (voce e chitarra solista) – Stefano Nicolodi (chitarra ritmica e voce) – Eugenio Donini (basso) – Loris Tafa (batteria).

Dopo di loro i Memento Mori. Sono una band che viene da Brescia e mescola rock, fusion e alternative in una proposta musicale originale. Nati da una idea di Mario (batteria) che coinvolgendo nel progetto Gabriele (basso e voce), compagno di precedenti giovanili e concrete sperimentazioni musicali , decide di inserire uno strumento come il sax tenore, in una band rock, intuendo il sound che si sarebbe sviluppato completando la sinergia che amalgama batteria basso e voce. Quindi nel 2019 iniziano a provare con il sassofonista Augusto.
L’anno successivo si unisce al gruppo Davide (chitarra) che aggiunge alla band ulteriori influenze musicali, e dando un ulteriore contributo allo sviluppo delle linee melodiche. Il loro live era in programma alla “Rockabout Fest” del 30 luglio ma per problemi personali, si è spostato tutto a sabato 10 settembre.

Alla chiusura della serata ci penseranno i Brut Oss. Freschi di nuova uscita discografica per Orzorock Music, i 4 piacentini si collocano nel genere stoner che però si arricchisce di molte altre sfumature, come le ambientazioni più psych fino ai viaggi desertici fino a vere e proprie sfuriate punk rock. La band è composta da Andrea Rebecchi - chitarra, voce, da Federico J Re – batteria, cori, da Pier Primo Zanzagni – chitarra e da Riccardo Tosoni – basso, cori, loop e percussioni.

Tutto è possibile grazie al progetto “Altogarda Unplugged” della Fondazione Caritro, al Comune di Dro, al BIM, alla Cassa Rurale Altogarda-Rovereto, ad Indiemood e Metrò Rec

Quando e dove

Associazione Sonà