La Sonà compie 25 anni

25 anni dalla fondazione dell’Associazione

Giubileo d’Argento per la Sonà

Sabato 9 marzo saranno precisamente 25 anni dalla firma della costituzione dell’associazione culturale musicale Sonà.

Fondazione

Quel giorno, Max Bortolameotti, Andrea Cattoi, Andrea Santoni, Giuliano Marcantoni e Matteo Cretti, che assumeva la carica di Legale Rappresentante, firmavano l’atto costitutivo presso l’ex compendio Bianchini a Dro (attuale Caserma dei Carabinieri). Quella è stata la prima sede dell’associazione dove trovavano spazio per prove 6 band.

Mission

Da allora sono cambiate molte cose, molti componenti, molte sedi (la più importante sicuramente l’ex Canonica di Pietramurata dal 2002 al 2009) ma l’anima dell’associazione è rimasta sempre quella: dare spazi a chi vuole provare la propria musica in sale prove allestite.

Negli anni poi la parte di organizzazione eventi è diventata molto importante perché chi prova la propria musica la deve anche poter presentare al pubblico in situazioni organizzate. Difficile fare un conto degli eventi musicali organizzati direttamente dall’associazione o nelle numerosissime collaborazioni con enti pubblici e privati del territorio, ma facendo una stima dal 2004 ad oggi sono stati gestiti circa 200 eventi coinvolgendo circa 300 band e artisti musicali della zona o anche internazionali.

Oggi

L’associazione ha sempre avuto il sostegno delle varie Amministrazioni Comunali che si sono avvicendate in questi anni e recentemente si sta portando a termine la convenzione per gli spazi presso l’ex sede municipale di via Battisti 11 che assicurerà sia al Comune che alla Sonà di poter sviluppare i progetti musicali non solo legati alle sale prove, vero fulcro dell’attività dell’associazione, ma anche della parte di eventi musicali possibili tutto l’anno per i soci della Sonà.

Il nuovo Direttivo

Dallo scorso dicembre 2023, il nuovo direttivo è composto dal Presidente Gian Luca Serra, dal Vicepresidente Carlo Malfer, dal Segretario e Tesoriere Max Bortolameotti e dai Consiglieri Serena Villi, Davide Lutterotti e Alberto Bertamini

L’evento

La sera del 9 marzo, la Scuola Musicale dell’Altogarda organizza con il Comune di Dro presso il Centro Culturale di via Battisti 14 una serata dedicata alla Giornata Internazionale della Donna e LA Sonà collabora portando il concerto di Maitea e ovviamente tutta l’esperienza unica di food&drink.

Sarà possibile sostenere l’associazione nella campagna di raccolta fondi per festeggiare durante tutto l’anno i vari eventi proposti.

Eventi del Sonà Jubilee

Sicura la collaborazione per l’evento MaggiONE il primo maggio al Cantiere 26 di Arco con l’associazione Busa Network e sicuramente l’associazione Sonà proporrà anche quest’anno ai Comuni di Arco e Riva del Garda la propria collaborazione per l’organizzazione della Festa della Musica di giugno.

Inoltre, nel parco presso la sede Sonà a Dro ripartiranno a luglio ed agosto i venerdì del Guerilla, appuntamenti musicali “rivoluzionari” perché al giorno d’oggi credere nella socialità e nell’intrattenimento musicale è diventato un atto rivoluzionario. Chiuderà la stagione outdoor il Garage Sonà XXL il 6 e 7 settembre sempre presso il parco di via Battisti 11 a Dro.

In parallelo, il progetto Piano Giovani stimolerà le nuove “leve” musicali per intrecciare musica e luoghi “cari” all’associazione in questi anni che sono diventati poco frequentati dai giovani di oggi, ma non per i giovani di allora!

Tutto questo sarà possibile grazie al sostegno dei soci dell’associazione e al Comune di Dro, oltre che a Fondazione Caritro

Aggiornamenti sempre possibili sui Social della Sonà

LEGGI ANCHE

25 anni dalla fondazione dell’Associazione

Giubileo d’Argento per la Sonà

Fondazione

🎸Suonare a casa da soli è bello ma per crescere musicalmente serve anche esibirsi dal vivo organizzandosi con una band di musicisti preparati per suonare live.🎤
🔊Ma lo spettacolo live si deve organizzare e questo progetto serve ad organizzarlo con appuntamenti in sala prove e la consulenza di un live

🎶 Fai musica? Abiti in Altogarda e Ledro? Hai meno di 35 anni?

L' Associazione Sonà con Metrò Rec grazie al Piano Giovani dell'Altogarda e Ledro e alla Fondazione Caritro ha pensato il progetto Red Pill (Zone) - Welcome to the real world per tornare alla realtà, dove si aiutano i giovani musicisti